Lido Pineta - Bed & Breakfast Le Sei Conche Ugento (Le)

Bed&Breakfast Le Sei Conche

La Dimora LE SEI CONCHE

La Dimora LE SEI CONCHE è situata nel nucleo storico di Gemini, frazione di Ugento in provincia di Lecce, sviluppatosi all'incrocio di due antiche strade, l'una che collega al capoluogo comunale di Ugento e ripercorre un asse stradale di origine romana, l'altra che conduce dall'entroterra alla costa ionica.
La Dimora è una delle poche costruzioni del borgo a non aver subito alterazioni sin dall'origine della sua costruzione. Attraverso le differenti iscrizioni e targhe incise nella pietra disposte sulle mura del complesso, si evince come lo stesso possa essere collocato temporalmente attorno al 1880. Ancor più retrodatabili risultano sia la vecchia stalla che il granaio incorporati alla Dimora, edificate all'inizio dell'800. All'attività agricola e alla conservazione degli alimenti era riservato anche il seminterrato, interamente scavato nella roccia tufaria, che accoglie, lungo una delle pareti, sei concavità a ridosso delle quali venivano adagiate le "capase" (caratteristiche anfore in terracotta, tra le manifestazioni più espressive della cultura salentina) contenenti scorte alimentari. E' stato questo segno distintivo ad ispirare il nome della Dimora, per l'appunto Le Sei Conche. 
Ed è per la sua valenza storica, architettonica e culturale che abbiamo deciso di ristrutturare questa storica Dimora ad arte, per ospitare ogni genere di comodità, pur restando coerenti con i principi di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio storico-ambientale e della cultura tipica salentina.